Search results for "Organizzazioni criminali"
showing 10 items of 10 documents
I nuovi modelli di incriminazione delle organizzazioni criminali all'interno dell'Unione Europea
2013
Il lavoro analizza il percorso di armonizzazione delle incriminazioni in materia di organizzazione criminale nei Paesi dell'Unione Europea. L'impegno ormai risalente degli organi dell'Unione nel contrasto alla criminalità organizzata, come tipica manifestazione di criminalità transnazionale, si è dovuto confrontare con una varietà di risposte nazionali, indicando alcuni modelli comuni da adottare nei singoli ordinamenti per consentire una migliore azione di contrasto. Nonostante le perduranti differenze nelle soluzioni nazionali in materia, lo studio mette in evidenza che gli interventi europei hanno comunque prodotto una serie di modifiche normative in numerosi ordinamenti nazionali degli …
I traffici illeciti nell’area del Mediterraneo. Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo ed internazionale
2018
Il testo presenta il tema dei traffici illeciti nel Mediterraneo, oggetto del VIII Corso “Giuliano Vassalli” per dottorandi, svoltosi a Noto nel 2017, anche in relazione ai contributi dei partecipanti ai lavori, una selezione dei quali è stata pubblicata sulla stessa rivista The text presents the topics of the illicit traffics in the Mediterranean area, which was the subject of the 8th Training Course "Giuliano Vassalli" for PhD Candidates, held in Noto in 2017. The remarks are complemented by references to the contributions of the participants selected for the pubblication in the same review.
I traffici illeciti nel mediterraneo e le organizzazioni criminali transnazionali. Una introduzione alla ricerca NESMeS
2019
1. I movimenti nel Mediterraneo fra ieri e oggi. – 2. L’emersione delle organizzazioni poli-criminali. – 3. Una verifica sulle tipologie di organizzazioni criminali operanti nel Mediterraneo. – 4. Le risposte normative di contrasto ai traffici illeciti: l’armonizzazione di matrice europea. – 5. La rilevanza della relazione fra traffici illeciti e organizzazioni criminali nelle fonti sovranazionali. – 6. Focus: Tratta di esseri umani e organizzazioni criminali in cinque sistemi penali europei (Italia, Portogallo, Grecia, Spagna, Germania). – 7. Indicazioni di sintesi dalla ricerca NESMeS. 1. The movements in the Mediterranean between yesterday and today. - 2. The emergence of poly-criminal o…
Legalità, violenza e criminalità organizzata
2020
I contributi di questo volume, diversi per argomentazione e per tipo di approccio selezionato guardano ai temi della violenza e del rispetto delle norme evidenziando aspetti diversi, tutti tenuti insieme, però, dall'obiettivo generale del libro: approfondire la conoscenza delle dimensioni della violenza, dell'uso della violenza stessa da parte delle organizzazioni criminali, delle azioni di prevenzione e contrasto poste in essere, non trascurando il punto di vista dei giovani, anche a partire dai quali è stata costruita buona parte della base empirica necessaria per alcune riflessioni, utili per fornire indicazioni anche a coloro che quotidianamente sono impegnati in percorsi formativi volt…
Il traffico di essere umani e i network del contrabbando tra Libia e Italia
2016
La recente diffusione da parte dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni di nuovi dati sui morti e dispersi nel Mediterraneo, 2.734 nei primi otto mesi del 2016 con oltre 115.000 rifugiati, migranti e richiedenti asilo sbarcati sulle coste italiane nello stesso periodo, conferma come la rotta del Mediterraneo centrale sia tornata a essere la principale via di accesso all’Europa. La questione ha dimensioni mondiali e l’Italia, per la sua posizione e conformazione geografica, con confini di terra con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, e 7.600 chilometri di coste in posizione centrale nel Mar Mediterraneo, è divenuta sin dai primi anni Novanta un territorio di arrivo e di transi…
Introduzione. Economia, organizzazioni e corruzione: una relazione intensa
2018
La corruzione è un concetto polisemico che richiede uno studio multidisciplinare su cui convergano scienze giuridiche, sociologiche, economiche, storiche, filosofiche e, perfino, aziendalistiche. Non esiste un’unica, completa e accettata definizione di corruzione per cui ne proporremo una allo scopo di chiarire e circoscrivere il tema oggetto di comune interesse del presente volume. La corruzione è un qualsiasi comportamento illecito, vizioso, arbi- trario di una persona o di una organizzazione di persone tendente a conseguire benefici individuali e collettivi. La corruzione è innanzitut- to un comportamento antimorale e solo di riflesso antigiuridico. In questo secondo caso il termine tend…
La ricerca: il fenomeno del traffico di stupefacenti
2014
Osservatorio della Corte costituzinoale (n. 7/2012)
2012
Corte cost. n. 34 del 2012 (in tema di gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, tutela dell’ordine pubblico e inesistenza di una potestà legislativa regionale)
Il perché di alcuni vuoti
2011
Il saggio propone un'analisi del Codice antimafia approvato nell'ultimo scorcio del periodo di attività del governo Berlusconi. Più che soffermarsi su quanto in esso contenuto il saggio mette in evidenza quanto, nella stesusa del Codice, è stato omesso o taciuto. L’immagine che emerge delle organizzazioni criminali non tiene conto delle profonde evoluzioni attraversate negli anni. E la centralità della formazione e della cultura, pilastri fondamentali per coadiuvare le azioni di contrasto, non sono in alcun modo riconosciute.